QUADERNI di Economia e Gestione del Turismo – n. 2/2012
In occasione dell’avvio della XX edizione del Master in Economia e Gestione del Turismo il volume raccoglie, oltre alle sintesi di alcuni project work realizzati dai corsisti della XIX edizione, le testimonianze di alcuni ex-allievi sulle nuove esigenze degli operatorie turistici e sul ruolo che la formazione post-universitaria può avere nella creazione delle nuove professionalità richieste dal mercato.
INDICE
1 – VERSO LA 20a EDIZIONE: PROFESSIONI E FORMAZIONE DEL TURISMO IN TRASFORMAZIONE. GLI EX ALLIEVI DISCUTONO LE EVOLUZIONI DEL SETTORE E IL RUOLO DELLO STUDIO E DEI MASTER
a cura di Marta Masè e Federica Montaguti
2 – TURISMO SCOLASTICO: NUOVI ATTORI, NUOVI SEGMENTI. LA PROPOSTA DI MOVIMENTO CONSUMATORI: SOSTE – SOSTENIBILITA’ TURISMO EDUCAZIONE
di Ilaria Baldan
3 – L’APT DA AZIENDA PER IL TURISMO AD AZIENDA PER IL TERRITORIO: IL CASO VAL DI FIEMME
di Aldo Corte Metto
4 – LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE IN ADECCO ITALIA SPA: I MECCANISMI DEL CANDIDATE MANAGEMENT E LO STUDIO DEL PROCESSO DI SELEZIONE ATTRAVERSO CASI DI SUCCESSO NEL SETTORE TOURISM&FASHION
di Rosa Esposito
5 – INNOVATINF HOTELFUSION BUSINESS MODEL. FROM PORTER’S VALUE CHAIN TO THE CONCEPT OF VALUE CONSTELLATION
di Antonia Motta
6 – IL TURISMO CROCIERISTICO DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI: IL CASO DEL PORTO DI SALERNO E LA SUA COLLOCAZIONE NEL CONTESTO MEDITERRANEO
di Antonio Navarra
7 – L’INTERMEDIAZIONE E IL PRODOTTO CROCIERISTICO: IL CASO ITALIANO
di Barbara Nichilo
8 – HOTEL SALES: ISSUES AND SOLUTIONS FOR A FAST EVOLVING INDUSTRY
di Samuel Mackay Rossetto
RECENSIONI
ANTICIPAZIONE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI NEL TURISMO
Mereu M.G. [2011]
di Stefania Fabiano Di Gregorio
IL NUOVO MARKETING DEI SISTEMI TERRITORIALI
Mailander M., Bollo A., Caprioli B., Rainisto S. [2012]
di Pio Grollo
Contatta la Redazione: quaderni.egt@studiotrendtv.it